X

Chi siamo

Associazione Thyrus

L’associazione Thyrus nasce nell’Aprile 2021 con l’obiettivo di realizzare attività volte alla valorizzazione e riqualificazione del contesto urbano con interventi di miglioramento e rigenerazione di spazi abbandonati, degradati o spogli, nonché con l’ideazione e la realizzazione di opere da inserire in spazi pubblici quale contributo all’arte urbana promuovendo anche interventi di Urban art, attraverso la presentazione e realizzazione di progetti sviluppati per appositi spazi cittadini, di valore simbolico, culturale e ambientale. L’associazione si prefigge inoltre, di agire con attività ricreative e culturali anche nei settori del sociale, della cultura e dello sport, comprese quelle discipline ed attività di carattere educativo, pedagogico e di promozione sociale.
diamanti-terni-1

Attività svolte

scultura_canva

2021

“Il Drago per Terni” Inizio collaborazione con il Comune di Terni, attivazione del patto di collaborazione.

2022

Prosecuzione del progetto “Il Drago per Terni”.

2023

“Il Drago per Terni”, realizzazione del basamento di fondazione del progetto .

“Cavourart”, Settembre/Ottobre 2023, Partecipazione con esposizione di artisti dell’associazione alla manifestazione.

Appecano, Novembre 2023 Partecipazione con esposizione di artisti dell’associazione.

Incontro “AperiThyrus” 01 e 02 a Dicembre, Evento esposizione e estemporanee artistiche e letterarie.

2024

“Donne straordinarie”, presso BCT nel periodo di Gennaio. La realizzazione del progetto ha riscosso grande successo l’esposizione degli artisti corredata dall’esposizione della vita dei soggetti, Donne Straordinarie rappresentate dagli artisti coinvolti.

“Cioccolentino” Partecipazione all’evento mostra espositiva presso il Palasì ed attività estemporanee nella cupola geodetica presente in Piazza della Repubblica nel mese di Febbraio.

Spettacolo teatrale, Lugnano con De Majo Marzo.

“Donne straordinarie”, Replica progetto presso il complesso museale di Trevi, Marzo.

Inaugurazione scultura Lord Byron

Restauro scultura in bronzo dedicata a Lord Byron presso la cascata delle Marmore, in collaborazione con l’associazione Porte di narni, Aprile.

“In-Tessere” a Castel Dell’Aquila, Maggio. Partecipazione al progetto

“Fare del male chiamandolo, Amore” San Gemini, Maggio. Partecipazione attiva allo spettacolo teatrale Teatro Secci de Majo Maggio. Winelove weekend Maggio.

“Il Drago per Terni”, 13 Giugno, Messa in posa della scultura del Thyrus presso la rotatoria Alfredo Filipponi per il progetto.

“Giornate del Drago” 15, 16, 17 Giugno, realizzazione dell’evento per l’inaugurazione della scultura del Thyrus.

“Documentario Thyrus: Il Drago per Terni” Presentazione del video realizzato con la collaborazione della Camera di Commercio.

Acquapalombo, Agosto Esposizione opere.

Partecipazione allo spettacolo di De Majo a Collescipoli, Settembre. “Il Treno delle Meraviglie” 5 Ottobre Partecipazione attiva all’evento realizzato da De Majo .

I prossimi eventi

Click & Drag