Il progetto
BAC
Borgo Arti Collescipoli nasce dall’unione di diverse associazioni attive sul territorio tra Terni e Collescipoli, si sono unite con l’intento di valorizzare e rigenerare il territorio di Collescipoli, un borgo storico, oggi sempre più colpito dallo spopolamento e dal progressivo abbandono di spazi e strutture di grande valore storico e culturale.
Il progetto BAC vuole essere un contenitore di esperienze culturali e sociali che unisce arte, formazione, memoria storica e valorizzazione territoriale.
Non è soltanto un progetto, ma un vero e proprio laboratorio di comunità, dove cittadini, associazioni e istituzioni collaborano per dare nuova vita al borgo, riscoprendo le sue radici e proiettandolo verso un futuro sostenibile fondato sulla cultura.
Il progetto si sviluppa nel borgo di Collescipoli, frazione collinare di Terni, caratterizzata da un importante patrimonio artistico e architettonico, da palazzi nobiliari, chiese e scorci panoramici.
Il progetto BAC nasce come azione di rigenerazione culturale e territoriale, finalizzata a:
Riattivare Palazzo Cecilia e altri spazi del borgo attraverso l’uso culturale e formativo.
Promuovere la fruizione del patrimonio artistico, architettonico e storico del territorio.
Creare nuove opportunità di aggregazione sociale, lavoro e turismo culturale.
In particolare, il fulcro delle attività sarà Palazzo Cecilia, edificio di grande fascino che ospiterà al suo interno gli spazi espositivi, formativi e aggregativi del progetto.
L’intervento mira a trasformare l’immobile in un centro multifunzionale dedicato alle arti, alla formazione e alla socialità, capace di generare nuove forme di partecipazione, conoscenza e sviluppo locale.
Il progetto BAC è promosso da una rete di associazioni culturali e artistiche, unite dalla volontà di creare sinergie e favorire la crescita culturale e sociale del territorio.
Ogni associazione contribuisce con le proprie competenze e mission specifiche, l’obiettivo comune è creare un ecosistema culturale integrato, capace di attrarre visitatori, formare nuove professionalità e valorizzare le risorse ed il patrimonio del territorio.
Associazione Thyrus
Vede al suo attivo il posizionamento della scultura in acciaio del Thyrus presso la rotonda Filipponi. Che fa della promozione della creatività e della formazione un palcoscenico di creazione artistica.
Centro sociale e culturale di Collescipoli
Funge da aggregazione del paese rafforzando il senso di comunità e di partecipazione dei cittadini.
Societas Santis Nicolai
Si occupa di tutta la parte storica dedicandosi alla conservazione della memoria e del patrimonio locale.
Amici di Pietro per Collescipoli
I prossimi eventi

Mostra Mercato di San NIcola
Nel cuore di Collescipoli, il chiostro di Santa Cecilia si prepara per la Mostra-mercato di San Nicola.
Oltre venti espositori con artigianato, creazioni artistiche, prodotti locali e sapori autentici per vivere un Natale fatto di incontri e calore.
Un’atmosfera raccolta, tra storia, arte e profumo di festa.

Spettacolo “Winter Vibes”
La scuola di danza OpenSpace porta in scena ” Winter Vibes” un’esplosione di energia, eleganza e atmosfera festiva!
📅 6 dicembre
🕓 Ore 16:00
📍 Chiostro di Santa Cecilia – Collescipoli

Il Natale di San Nicola
Il Natale di San Nicola sta per riempire Collescipoli di luci, musica, mercatini e arte. Scopri il programma completo e preparati a vivere un dicembre pieno di emozioni, tra tradizione, spettacoli e sapori del borgo.
Il cuore pulsante sarà, come sempre, il BAC.
